Lo Sportello Matematico per l’Innovazione e le Imprese è un progetto promosso dal CNR che offre un servizio di consulenza per realizzare progetti di innovazione attraverso l’utilizzo di tecnologie matematiche e realizza anche iniziative di formazione incentrate sul loro trasferimento rivolte a studenti, professionisti, imprese ed organizzazioni. SMII supporta le imprese italiane nell'individuazione di partner scientifici con competenze di eccellenza, per sviluppare collaborazioni volte al miglioramento continuo dei prodotti e dei processi produttivi e quindi all'incremento della competitività e dell’efficienza.
Il Team dello Sportello Matematico, costituito da esperti in trasferimento delle Tecnologie Matematiche, realizza per le imprese un “audit tecnologico” che comprende l’analisi dei processi produttivi e l’inquadramento scientifico delle criticità emerse. L’ampia rete di partner di ricerca dello Sportello Matematico include oltre 50 centri di eccellenza nel campo delle tecnologie matematiche e garantisce alle imprese un servizio di consulenza altamente qualificato per il conseguimento degli obiettivi aziendali.
Il progetto realizza anche iniziative di formazione incentrate sul Trasferimento delle Tecnologie Matematiche per l’Innovazione, rivolte a studenti, professionisti, imprese ed organizzazioni.
Le imprese e le organizzazioni interessate ad approfondire possono contattare senza impegno i ricercatori dello Sportello Matematico attraverso il sito web.