Il libro, compilato dai membri della società giapponese di immunologia è stato tradotto in Italiano dai ricercatori del CNR, con il contributo degli immunologi della Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia.
Gli autori cercano di dare risposte a domande che noi tutti ci facciamo, soprattutto in un momento come questo in cui un virus finora sconosciuto sta cambiando radicalmente le nostre vite: che cosa fa il sistema immunitario? Hai mai pensato al perché non prendi la stessa malattia due volte? Dove si trova il sistema immunitario nel nostro corpo? Come il sistema immunitario riconosce gli agenti patogeni e quali sono i processi che mette in atto per distruggerli? E così via.
Il volume affronta dunque in modo semplice argomenti di Immunologia, descrivendo la memoria immunologica e il contributo delle cellule coinvolte nella risposta immune. Sono descritti gli agenti patogeni e i vaccini; il testo è corredato dalle illustrazioni di Tomoko Ishikawa che lo rendono anche adatto ai bambini.