Il Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca, coordinato da Cinzia Caporale, ha istituito nel 2020 il Vaccine Hesitancy Forum, posto sotto la responsabilità scientifica di Andrea Grignolio Corsini. Il Forum favorisce il confronto di idee e lo scambio di dati, promuove il networking interdisciplinare ed elabora position paper sul tema.
Webinar - 8 gennaio 2021 “Vaccine Hesitancy Forum COVID-19”
Con l’arrivo della pandemia Covid-19, la prima nella storia che si è sommata a una “infodemia” anche per via dell’uso dei social media da parte della popolazione mondiale, gli esperti si sono chiesti se l’alta percezione sociale del rischio pandemico, aggravata peraltro dall’esperienza del lockdown, abbia in qualche modo ‘risolto’ il problema dell’esitanza vaccinale, o almeno lo abbia attenuato. In altre parole, se un fenomeno sanitario e comunicativo globale come l’attuale pandemia possa aver modificato i determinanti dell’esitanza vaccinale, sia per i vaccini anti-SARSCoV2, sia, di riflesso, per i vaccini di routine.
Al primo degli incontri previsti dal Forum, hanno partecipato tra i maggiori esperti sul tema: Vincenzo Baldo, Enrico Bucci, Anna Franca Cavaliere, Michele Conversano, Vincenzo Crupi, Paolo F. D'ancona, Antonio Ferro, Daniel Fiacchini, Teresa Garavuzzi, Roberto Ieraci, Giuseppe Ippolito, Pierluigi Lopalco, Giovanni Maga, Matteo Motterlini, Anna Odone, Giovanni Rezza, Antonella Viola. Stanley A. Plotkin ha fatto un intervento registrato. Ha aperto i lavori l'ex Presidente del CNR Massimo Inguscio.
Scarica la locandina
Webinar - 27 aprile 2021 “L’esitanza vaccinale pandemica in Italia”
Il secondo incontro del Forum è stato introdotto dal Presidente di AIFA Giorgio Palù e ha visto il coinvolgimento di illustri esperti quali Massimo Clementi, Gilberto Corbellini, Sandra Cioffi, Daniela Corda, Sergio Della Sala, Silvio Garattini, Enrico Girardi, Alberto Mantovani, Alessia Melegaro, Micaela Morelli, Luciano Orsi, Angela Santoni, Antonio Scala, Guido Silvestri, Corrado Spinella, Fabrizio Starace. Si è discusso dei determinati specifici dell’esitanza vaccinale su Covid-19 e di modalità per farvi fronte, nonché dell’evoluzione dell’esitanza vaccinale in Italia a 4 mesi dall’inizio della campagna di immunizzazione.
Scarica la locandina
Webinar - 13 dicembre 2021 “Vaccini anti COVID-19 e di routine: pandemia ed esitanza vaccinale”
Il terzo degli incontri del Forum è stato dedicato all’impatto di Covid-19 sulle coperture vaccinali di routine, con particolare attenzione ai minori, e alle novità emerse circa i determinanti dell’esitanza vaccinale anti-Covid in questa fase pandemica. I lavori sono stati suddivisi in tre sessioni: i) presente e futuro dei vaccini, con un focus sul papilloma virus (HPV) e sul virus respiratorio sinciziale (VRS); ii) dati sulle vaccinazioni anti-Covid somministrate e dati relativi al piano vaccinale per le vaccinazioni di routine; iii) sistema sanitario e vaccini, obbligo vaccinale. Il webinar è stato aperto da un keynote speech da parte di Sergio Abrignani. Hanno partecipato Paolo Bonanni, Giovanni Maria Flick, Maria Pia Garavaglia, Luigi Gianniti, Donato Greco, Roberto Ieraci, Pierluigi Lopalco, Giovanni Maga, Anna Teresa Palamara, Fabrizio Pregliasco, Alberto Villani.
Scarica la locandina
Webinar - 29 novembre 2022 “Alfabetizzazione sanitaria ed esitazione vaccinale: qual'è il ruolo della scuola”
Presentati i risultati dell’indagine realizzata da Fondazione Umberto Veronesi e dal Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca del CNR con l’obiettivo di analizzare il fenomeno dell’esitazione vaccinale in ambiente scolastico. I lavori sono stati aperti da Annamaria Parola (FUV) e Santino Vincenzo Mannino mentre Andrea Grignolio e Cinzia Caporale hanno presentato i dati dall’indagine pilota.